Cartografia Resistente a Rovezzano

Deriva resituazionista e reading: tra conflitti globali e pratiche del quotidiano.
12/10/2025
location:
Punto di ritrovo alla stazione di Rovezzano, ore 10. Durante il percorso toccheremo la caserma Predieri (destinata al comando NATO), le case Rom di via del Guarlone, le case ERP di via Rocca Tedalda, il lungarno, e il parco d’arte Pazzagli,, con arrivo al Lumen.

Dopo le apparizioni al Meccanotessile (29.03), al presidio dei lavoratori in lotta della fabbrica GKN di Campi Bisenzio (21.05), alla tenuta di Mondeggi (17.05), al festival Crepe alle Murate (14.06) , alla tre giorni per i 25 anni dellesperienza del Cecco Rivolta (26-28.06), l’attività esplorativa continua  con una deriva a Rovezzano, partendo dall’impronta della manifestazione  dell’11 Ottobre contro il comando NATO istallato alla caserma Predieri, esplorando il territorio circostante fino ad approdare al Lumen. Lungo il percorso i partecipanti proporranno delle brevi letture con l’intento di provocare una riflessione sul senso attuale delle pratiche di ispirazione situazionista.

Cartografia Resistente è un laboratorio di geografia critica nato a Firenze nel 2004. Attivo fino al 2008 realizzando numerose derive pubblicate su un sito completamente autoprodotto, e presentate in una serie di esibizioni (Elettro+ Firenze 2004; Museo dArte Contemporanea di Villa Croce, Genoa 2006; Villa Romana, Firenze 2010), si sta riattivando nella consapevolezza che le pratiche sperimentate venti anni fa siano più che mai necessarie oggi per rivendicare nuove rappresentazioni del territorio che abitiamo. Lintento è quello di ridisegnare una mappa dei territori in agitazione e delle iniziative di auto organizzazione della metropoli sommersa di Firenze. Allo stesso tempo, il fine è anche di esplorare con la pratica della deriva i territori che li circondano, le relazioni che li sostengono, e le reti che si dispiegano a connettere le battaglie specifiche in movimenti più ampi ed ambiziosi.

Punto di ritrovo alla stazione di Rovezzano, ore 10. Durante il percorso toccheremo la caserma Predieri (destinata al comando NATO), le case Rom di via del Guarlone, le case ERP di via Rocca Tedalda, il lungarno, e il parco darte Pazzagli,, con arrivo al Lumen.

altri eventi in programma