29/03/2025

La Dea lascia la sua casa e si rimette in viaggio

Giardini dell’ex-meccanotessile – Cecco Rivolta
Dopo venti anni di sonno chiusa dentro la sua casa, La Venere Biomeccanica lascia l’ex Meccanotessile per intraprendere un nuovo viaggio attraverso la città sommersa. 

Per oltre due decenni è rimasta assopita nella cattedrale abbandonata del Meccanotessile coperta dalla ruggine della politica cittadina, avvolta di vacue chiacchiere -rigenerazione e marketing urbano – mentre come da profezia si compiva il destino della Necrometropoli.

Firenze è sommersa

Un’alluvione non di fango ma di merci, simulacri, turisti e flussi finanziari. La misura è colma. Dall’annaspare emergono segni di risveglio. La Venere ha continuato a sognare, dormiente ma in gestazione, pregna di idee e rivendicazioni, pronta a partorire tempesta e officiare mutazioni.

Si sta ridestando, evocata dal desiderio e dall’insofferenza di chi sa ancora sognare.

Sabato 29 Marzo, sotto gli auspici dell’eclisse, andremo a evocare il risveglio e celebrare una nuova gravi-danza della Venere Biomeccanica. Tutta la Firenze presente, sommersa, viva, lucente, è invitata a riunirsi fra le braccia della Venere.

Dalle 11:30 Ex Meccanotessile. Ore 16:00 Rito Collettivo di risveglio della Dea. Infestiamo Firenze d’insorgenze gioiose.

L’ Odissea continua.

contenuti collegati
altre storie che potrebbero interessarti